Pietralava

Monti Lessini Durello

Il Durello nella versione più autentica. Qui si avverte la verticalità del vitigno e la struttura minerale dei nostri suoli.

Pietralava è un bianco molto fresco e sapido, amico del pesce azzurro e della trota di fiume. Ottimo con il salmone al forno e la tagliata di tonno, o in accompagnamento a un tagliere di formaggi e salumi.

Uva
Durella 100%.

Vigneto
Gualiva, anno d’impianto 2013 con esposizione Sud-Est a 250 m/slm.

Terreno
Collinare di origine vulcanica con pietre di basalto e tufo.

Sistema di allevamento
Pergola vicentina unilaterale alternata.

Vendemmia
Manuale in cassetta con selezione dei migliori grappoli a piena maturazione.

Vinificazione
Le uve vengono diraspate e macerate a freddo per 24 ore in pressa. Fermenta e affina in acciaio sui lieviti dove rimane fino a tarda primavera. Affinamento in bottiglia per alcuni mesi prima di essere immesso al consumo.

Note di degustazione
Al naso grande complessità e ricchezza minerale. In bocca il sorso è pieno e grintoso con un richiamo continuo al bicchiere grazie all’apporto della componente salina. Capace di dare emozioni anche dopo 10 anni e più dalla sboccatura.

Abbinamenti
Piatti a base di pesci grassi come il salmone e l’anguilla. Pesce azzurro alla griglia, pesce di lago e di fiume. Abbina egregiamente il bacalà alla vicentina. Ottimo anche con piatti a base di carni bianche della tradizione vicentina e veronese.

Bottiglie prodotte
5.800 da 750ml.

Lessini Durello Riserva
Metodo Classico 60 mesi +

Lessini Durello Nostrum
Metodo Classico 36 mesi

Pietralava
Monti Lessini Durello

Mandégolo
Veneto IGT Durello

Olio Extra Vergine di Oliva